Primarie del centrosinistra, a Sesto Bersani stravince il ballottaggio col 70%

Lascia un commento

3 dicembre 2012 di HydeParkGateNews

Il segretario del Pd Pierluigi Bersani festeggia la vittoria: sarà lui il candidato premier del centrosinistra

Il segretario del Pd Pierluigi Bersani festeggia la vittoria: sarà lui il candidato premier del centrosinistra

Un grande successo di partecipazione al ballottaggio del centrosinistra per scegliere tra Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi il candidato primo ministro della coalizione alle elezioni di primavera. E una netta affermazione di Bersani. Questi i dati del risultato a Sesto San Giovanni, nei 9 seggi della città.

Tradotto in cifre significa che hanno votato al secondo turno 3.912 sestesi, il 91,47% di quelli che avevano partecipato al primo turno. Bersani ha ottenuto 2.743 voti, pari al 70,23%, mentre Renzi si è fermato a 1.163, cioè il 29,77%. Le schede nulle sono state 5, 1 bianca. Il segretario cittadino del Pd Carlo Rapetti ha prima di tutto ringraziato le decine di volontarie e di volontari che in queste settimane hanno creato le condizioni di questo successo. Poi ha voluto ringraziare tutti i votanti del primo e del secondo turno. Infine ha sottolineato che il successo di questa consultazione è la prova che quando ai cittadini si avanzano proposte serie di partecipazione, la risposta è molto positiva. E che nella mobilitazione di queste giornate c’è la prova che la prospettiva di un governo del centro sinistra dopo le prossime elezioni è realistica.

Subito dopo l’arrivo dei dati, nella sede del Pd di via Fiorani, nella quale erano presenti anche vari rappresentanti di Sel tra i quali il segretario cittadino Giuseppe Roccisano, il coordinatore del Comitato Renzi Nicola Lombardo e la coordinatrice del Comitato Bersani Monica Chittò hanno ribadito che da domani inizia una grande mobilitazione unitaria per portare Bersani e il centro sinistra al governo del Paese.  Ma il primo appuntamento è per sabato 15 dicembre, quando in Lombardia, e dunque anche a Sesto, si svolgeranno le primarie civiche per designare il candidato del centro sinistra alla presidenza della Regione.

Lascia un commento

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere in tempo reale gli aggiornamenti di NuovaSesto

Oltre Sesto. La notizia del giorno

Naviga per categoria

Cerca articoli per data:

dicembre: 2012
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31